Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

E bene sapere prima di tutto che il colore del dente e dato dalla dentina che è sotto lo smalto dentale. Tale dentina può avere tinte differenti più o meno cromatiche. Per cui geneticamente possiamo avere dei denti più o meno bianchi.

Di conseguenza il risultato dello sbiancamento può essere molto variabile da paziente a paziente; è bene saperlo perché non vogliamo tradire quelle che possono essere aspettative troppo eccessive nel risultato da parte del paziente.

IN COSA CONSISTE LO SBIANCAMENTO?

Sbiancamento Domiciliare

Sbiancamento a base di Perossido di Carbammide, che viene eseguito dal paziente a casa.

Vengono fatte delle mascherine personalizzate delle arcate dentarie. All’interno di queste mascherine viene inserito lo sbiancante, vengono posizionate in bocca per qualche ora o anche per tutta la notte. Durata del trattamento, 2 settimane.

Dopodichè viene rivalutato in studio il risultato.

Le mascherine possono essere riutilizzate in un successivo sbiancamento

Sbiancamento In studio

In tale caso lo sbiancante a base di Perossido di Idrogeno o Carbammide viene applicato direttamente in studio dall’odontoiatra o dall’Igienista in un’unica o due applicazioni. E viene lasciato per circa mezz’ora applicato sulla superficie dentale.

Entrambe le procedure funzionano, abbiamo notato clinicamente un risultato leggermente superiore con lo sbiancamento domiciliare, sebbene non sia dimostrato questo risultato dalla letteratura odontoiatrica.

SENSIBILITÀ

Dopo lo sbiancamento ci può essere un aumento della sensibilità dentale.

Questo può essere attribuito all’agente sbiancante. Non bisogna assolutamente spaventarsi, è normale; per cui quando si terminerà il trattamento la sensibilità gradatamente scomparirà, coadiuvato dall’utilizzo di dentifrici specifici a base di fluoro (Ex ELMEX sensitive professional), che hanno l’azione di ridurre tale sensibilità.

Prima dello sbiancamento dentale

Dopo lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento ha la durata di circa 12/18 mesi, poi va eventualmente effettuato nuovamente.