L’odontoiatria pediatrica sta all’odontoiatria come la pediatria sta alla medicina.
Tutti i bambini (e le loro famiglie) hanno un pediatra di riferimento ma in Italia, ben 7 bambini su 10 non hanno mai visto un odontoiatra, tutto questo nonostante le Linee Guida Ministeriali raccomandino da tempo come la prima visita odontoiatrica vada eseguita entro i 18-24 mesi di età.
Parliamo di bambini, parliamo di odontoiatria. La competenza clinica è necessaria ma non sufficiente. L’odontoiatra pediatrico si caratterizza per la capacità di occuparsi della salute orale del bambino a 360°, dall’adozione di procedure terapeutiche a minima invasività fino alla continua e costante attenzione all’aspetto psicologico di ogni manovra.
L’odontoiatria pediatrica è prevenzione. Prevenire l’insorgenza della malattia cariosa, prevenire la progressione di eventuali lesioni cariose presenti, prevenire l’insorgenza dell’ansia e della paura nei confronti della figura odontoiatrica. Sì, perché mediamente un minorenne su cinque ha paura del dentista e il principale motivo è quello di aver avuto precedenti esperienze negative.
Ma quando inizia la prevenzione in Odontoiatria Pediatrica?
“Il piccolo paziente va trattato… quando non c’è ancora” La malattia cariosa è ancora oggi la più diffusa malattia infettiva e trasmissibile in età pediatrica e va contrastata ancora prima che abbia la possibilità di instaurarsi. Tutto questo è possibile intervenendo su quelli che si chiamano Fattori di rischio riducendo così i costi biologici per il bambino ed economici per la famiglia. Per far si che ciò avvenga diventa necessario individuare, caso per caso, quali siano questi fattori di rischio e modificarli al più presto fin da quando il bambino non è ancora nato.
Un grande cambiamento di mentalità quindi, da Odontoiatria pediatrica a Odontoiatria materno-infantile. È necessario quindi partire dalla future mamme, dalla vita fetale, dai primi anni di vita, solo così si riuscirà ad essere incisivi e cambiare, in meglio, la salute orale delle prossime generazioni.
Domande frequenti
A che età la prima visita odontoiatrica?
La prima visita clinica odontoiatrica va eseguita attorno i 18-24 mesi di età. La figura del Medico Pediatra e dell’Odontoiatra sono formate per rispondere a tutte le domande riguardo l’importanza di una prima visita odontoiatrica già durante l’eruzione dei primi denti da latte.
Quando iniziare a pensare alla salute orale del bambino?
Prima che questo nasca. La figura del Medico Ginecologo e dell’Odontoiatra sono formate per rispondere a tutte le domande riguardo la correlazione tra salute orale della madre in gravidanza e salute orale del futuro bambino.
I denti da latte si cariano? Vanno curati?
Si, i denti da latte si cariano, anche più dei denti permanenti. Le lesioni cariose eventualmente presenti, inoltre, tenderanno a progredire più rapidamente con conseguente maggiore rischio di creare dolore. Considerando poi come la maggior parte dei denti da latte, dovrà rimanere in bocca fino ad una età di 10-13 anni, è facile comprendere come le lesioni cariose sui denti da latte vadano assolutamente curate. Esistono diverse modalità di trattamento di una lesione cariosa, modalità da valutare sulla base della reale collaborazione del bambino.
La malattia cariosa si può prevenire?
Si. Nonostante sia da decenni di dominio pubblico quali siano i fattori di rischio della malattia cariosa, ad oggi questa interessa ancora una grande fetta di popolazione pediatrica e adulta. In estrema sintesi è possibile intervenire in termini di:
- Alimentazione
Riducendo i fuori pasto (specie se a base di cibi e/o bevande dolci) nell’arco della giornata.
Per i più piccoli: iniziamo a considerare qualunque suzione nutritiva (allattamento al seno / biberon con liquidi diversi dall’acqua) come dei pasti che andranno seguiti da una corretta igiene orale - Igiene orale
Aumentando la frequenza di spazzolamento dei denti ad almeno due (meglio tre) volte al giorno con un dentifricio al fluoro.
Per i più piccoli: iniziamo a provvedere alla detersione delle gengive dopo ogni pasto con una garza di cotone inumidita oltre all’utilizzo di minime quantità di dentifricio fluorato dedicato non appena spuntino i primi denti da latte.
Tutto qui. Come prevenire una delle più frequenti e potenzialmente deleterie malattie del terzo millennio in due semplici mosse. Ora non abbiamo più scusanti.
Hai compreso quindi come la prima visita odontoiatrica debba idealmente essere un colloquio motivazionale e formativo con i genitori nel quale l’ispezione clinica del bambino ricopre solo una piccola parte. Prima la si effettua, meglio è. Sarà nostra premura poi far si che si crei quella sinergia vincente tra Famiglia, Pediatra, Odontoiatra.
A presto!