COS’È L’ODONTOIATRIA ESTETICA
In odontoiatria, l’estetica è l’insieme delle teorie che si rifanno al concetto di bellezza, relativo all’aspetto di un restauro protesico ottenuto attraverso la creazione di colori e forme ideali. L’estetica è un insieme di elementi soggettivi ed oggettivi.
Il sorriso e i denti svolgono un ruolo di fondamentale importanza nel rapporto sociale tra le persone. In tal senso l’odontoiatria estetica si occupa dello studio e della realizzazione di restauri dentali che hanno sì l’obbiettivo di ripristinare problemi dentali come carie, fratture o mancanza di denti, ma soprattutto ripristinando e rendendo gradevole l’aspetto estetico.
La mancanza dei denti, che si può vedere nei pazienti portatori di protesi totali, le cosi dette dentiere, hanno un aspetto “vecchieggiante”. L’aumento della dimensione verticale per esempio (l’aumento dell’altezza dei denti che crea una distanza maggiore tra le due arcate dentarie) sortisce un maggior sostegno delle labbra e delle guance, determinando quasi un effetto “lifting”.
Il miglioramento della funzione spesso è correlato ad un miglioramento dell’estetica generale del viso.
CORONA O CAPSULA
La corona protesica, chiamata anche impropriamente “capsula”, è un guscio che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile del dente, riproducendone forma e colore. Viene ancorata con il cemento alla porzione residua del dente o ad un eventuale impianto. Più corone protesiche possono essere unite insieme e ancorate ai denti. In tal caso si parla di Ponte.
Dal punto di vista meccanico, la corona permette una maggiore resistenza ai carichi masticatori del dente naturale sottostante preservandolo dalla frattura perché il carico si distribuisce in maniera uniforme su tutta la superficie a differenza del dente ricostruito. I materiali moderni utilizzati sono metallo-ceramica, disilicato di Litio e zirconio.
INTARSIO
L’intarsio è un restauro parziale del dente. Quando la dimensione della superficie dentale da ricostruire è tanto ampia da rendere difficoltosa o sconveniente l’esecuzione di una otturazione convenzionale diretta, l’intarsio permette un’ottimale ricostruzione anatomica del dente.
Ricostruendo il dente con un intarsio la superficie masticatoria (superficie occlusale) può essere ristabilita in armonia con l’andamento della superficie occlusale di denti che si trovano nell’arcata dentaria opposta e i giunti di contatto con i denti vicini possono essere ricreati perfettamente evitando tutti gli inconvenienti che derivano dagli accumuli di cibo tra un dente e un altro.
I denti che si prestano per questo tipo di restauro sono i premolari e i molari sia dell’arcata superiore che inferiore.
Nel nostro studio dentistico a Bologna realizziamo intarsi prevalentemente in composito, un materiale che riproduce il colore bianco del dente .
FACCETTA
Le faccette in ceramica rappresentano una metodica per correggere o migliorare le forma e il colore dei denti naturali
Consiste in un trattamento di estetica dentale che prevede la realizzazione di restauri sottili in ceramica, poche decine di mm, che vengono incollati con una tecnica adesiva molto accurata.
Spesso richiedono una preparazione del dente, cioè una riduzione sulla superficie esterna per compensare lo spessore del restauro.
Altre volte è possibile applicare un restauro in ceramica solo per addizione.
Si possono usare su denti singoli o su gruppi di denti, dopo un attento studio delle esigenze del paziente e delle possibilità di realizzazione.
Ogni singolo caso va considerato a se stante e verrà valutato accuratamente.