Implantologia

CHE COSA È L’IMPLANTOLOGIA?

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici sintetiche in titanio ancorate all’osso che possono sostenere dei denti singoli in ceramica uguali ai denti naturali vicini.

La soluzione implantare consente di sostituire i denti mancanti preservando integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO?

Dopo aver verificato con una TAC o una radiografia panoramica la presenza di osso sufficiente a poter inserire l’impianto si può procedere con l’intervento.

Durante l’intervento il paziente non sentirà dolore perché viene eseguita l’anestesia locale nella zona interessata.

Viene eseguito un piccolo taglio della gengiva e viene inserito uno o più impianti a seconda della necessità. Dopo di che viene chiusa la zona dell’intervento con delle suture che vengono rimosse dopo 12/14 giorni.

DOPO L’INTERVENTO COSA BISOGNA FARE E COSA ASPETTARSI?

Dopo l’intervento si raccomanda al paziente l’utilizzo ghiaccio per qualche ora in modo da ridurre il gonfiore post-operatorio e assumere antidolorifici in caso di dolore appena passa l’effetto dell’anestesia.

Il giorno dopo il paziente si deve aspettare gonfiore a livello della zona dell’intervento, che scomparirà nel giro di un paio di giorni; al fine di ridurre il rischio di infezione si prescrive un antibiotico da prendere ogni 12 ore per 5 giorni.

DOPO QUANTO TEMPO SI PUÒ CARICARE L’IMPIANTO ?

Solitamente si attende un periodo di 2/4 mesi per poter avvitare sopra l’impianto il dente/i in ceramica.

Nel caso in cui si posizionano impianti per la riabilitazione di un arcata intera, quindi con 5/6 impianti, è possibile effettuare un carico immediato cioè posizionare nel giro di poche ora dall’inserimento dell’impianto, una protesi fissa.

ESISTONO LIMITI DI ETÀ ALL’IMPIANTOLOGIA?

L’età non è una controindicazione all’ utilizzo degli impianti. Talvolta ci possono essere problemi di salute che prescindono dall’età che sconsigliano l’intervento.

Un limite è il paziente in età adolescenziale che può avere perduto elementi dentari a causa di incidenti traumatici. E necessario attendere il completo sviluppo osseo dei mascellari per poter svolgere l’intervento, il che significa 18 anni per le femmine e 20 anni per i maschi.

INSUCCESSO

In un numero molto limitato di casi può accadere che l’impianto non si osteointegri, cioè che non si formi osso intorno all’impianto. In tal caso l’impianto viene rimosso. Ciò NON comporta nulla di grave. Si aspetta il tempo necessario alla guarigione dei tessuti, circa 2 mesi, e si riposiziona l’impianto.

IGIENE

Come per i denti naturali anche nei denti su impianti è necessario detergere la zona con lo spazzolino e con il filo interdentale ai fini di mantenere l’impainto negli anni. E assolutamente necessario effettuare visite di controllo e sedute di igiene orale , in genere con cadenza semestrale, al fine di controllare le infrastrutture implantari.