CHE COS’È L’ORTODONZIA?
L’ortodonzia è la specialità medica e la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari e i problemi di allineamento dentali.
I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:
- allineamento corretto dei denti;
- salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
- funzione masticatoria efficiente;
- buona estetica del viso;
- Stabilità nel tempo dei risultati ottenuti;
CHI È L’ORTODONTISTA?
Una piccola percentuale di dentisti si specializza in ortodonzia. Il valore aggiunto dell’ortodontista sta proprio nella sua specializzazione.
Un percorso formativo di 3 anni dopo la laurea presso le migliori scuole Universitarie italiane di Ortodonzia, assicura allo specialista massima professionalità e competenza in tema di problemi di allineamento dentale e malocclusioni.
Uno specialista in ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle irregolarità dentali e facciali. Per diventare specialista in ortodonzia, dopo la scuola secondaria superiore è necessario frequentare per 5 anni il corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e successivamente per 3 anni la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia in una delle 19 Scuole Universitarie Italiane.
Attraverso questa preparazione lo specialista acquisisce tutte le capacità necessarie per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale.
QUANDO UNA PRIMA VISITA ORTODONTICA?
L’età corretta per una prima visita ortodontica è compresa tra i 4 e i 5 anni, quando in bocca sono presenti tutti i denti decidui.
Questo ha lo scopo di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi. Altre volte si prende atto della problematica e a seconda del caso si controlla la sua evoluzione nel tempo.
Una visita in età precoce risulta inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.
La prima visita è un momento importante perché consente di instaurare fin da subito un corretto rapporto con la poltrona odontoiatrica e con l’odontoiatra, che è un buona premessa per affrontare senza paura eventuali cure dentali o trattamenti ortodontici.
In questa fase di dentatura decidua o mista (denti da latte e permanenti) se necessario si attua una terapia intercettiva con apparecchi fissi o mobili. Questa ha lo scopo di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari e quindi l’eruzione dei denti permanenti nella loro corretta posizione.