Sedazione cosciente con protossido d’azoto

Sedazione cosciente con protossido d’azoto

Sedazione cosciente con protossido d’azoto 1000 430 Pacini Mercuri

SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO DI AZOTO E OSSIGENO

La sedazione cosciente con l’utilizzo di ossigeno e protossido di azoto è una tecnica che trova largo impiego in odontoiatria generale ma soprattutto in odontoiatria pediatrica.

Il protossido d’azoto, anche chiamato “gas esilarante”, è uno strumento che nel nostro studio odontoiatrico possiamo offrire per contribuire a rendere più confortevoli alcune procedure.

L’obbiettivo non è quello di addormentare il paziente, assolutamente.

Durante la seduta odontoiatrica il paziente adulto o bambino è in grado di rispondere alle domande che gli vengono fatte, senza mai addormentarsi.

L’ossigeno e il protossido vengono inalati attraverso una mascherina profumata, dalla quale il bimbo o il paziente adulto respireranno, il gas esilarante.

Verrà chiesto di respirare normalmente attraverso il naso, e nel giro di pochi minuti si cominciano a sentire gli effetti del protossido di azoto. Si potrebbe sentire testa leggera o un leggero formicolio nelle braccia e gambe. La sensazione è quella di avere gambe e braccia “pesanti”.

L’obbiettivo è quello di procurare al paziente una piacevole sensazione di confort, serenità e tranquillità.

Gli effetti del protossido di azoto svaniscono IMMEDIATAMENTE non appena la maschera viene rimossa.

In alcuni paesi come Stati Uniti e Canada viene utilizzato abitualmente e da qualche anno, visti i risultati positivi, comincia a prendere piede anche in Italia.

Il dentista può provocare ansia e paura nel bambino e nel genitore che lo accompagna e grazie alla sedazione si elimina tale situazione emotiva rendendo la seduta piacevole.

Vantaggi principali della sedazione con protossido di azoto e ossigeno:

  • Favorire la collaborazione del bimbo, annullando la paura.
  • Grazie alla perdita della percezione durante la durata di tutta la seduta, si ottiene una maggior collaborazione anche da parte del paziente.
  • In un paziente che presenta stimolo del vomito, grazie alla sedazione lo si può ridurre notevolmente.