Cosa fare se il dente rimane nel palato?
Uno dei motivi per cui senz’altro è necessario effettuare controlli periodici dal dentista nel corso ella crescita è proprio quello di valutare che l’eruzione dentaria quando si perdono i denti da “latte” avvenga in maniera corretta. Infatti capita non di rado che alcuni denti, in particolare il canino superiore, restino nel palato.
Durante i controlli periodici, già a 9 anni, il dentista può intercettare questo tipo di situazione e assicurarsi, con apparecchi specifici, che il dente scenda in arcata correttamente. Per cui si consigliano controlli periodici dal dentista ogni 6/7 mesi per valutare anche questo tipo di problematiche.
Nel caso risolto presso il nostro studio dentistico si può vedere come un canino sia rimasto nel palato, per cui il dentista ha applicato un apparecchio al fine di portare il dente in arcata e allinearlo agli altri all’età di 13 anni.
E stato un trattamento che ha richiesto molta attenzione e un adeguato piano di trattamento al fine di ottenere il risultato che si può vedere dalle foto finali senza l’apparecchio.